Caratteristiche tecniche:
- 24 tasti 6105 Dunlop.
- Scala chitarra 647,7 mm.
- Raggiatura della tastiera: R 400mm
- Larghezza capotasto: 43mm (1″11/16)
- Spaziatura corde al ponte : W:10,8mm; F:10,6mm
- Tastiera slim in “F resin” (info).
- Manico con sezione in acero multilaminato per una migliorata rigidità e stabilità.
- Manico con tirante a doppia regolazione per la regolazione dell’action.
- Manico a profilo asimmetrico elicoidale per una migliore suonabilità.
- Hollow body, manico incollato (set-in)
- Finitura opaca sul corpo. Satinata sul dorso del manico. Lucida Hi-gloss sui modelli specificati.
- Corde MANNE .
- Paletta inclinata realizzata in un unico pezzo con il manico.
- Tinta naturale o colorata con legno a vista.
- Pick-up MANNE in alnicoV e ceramici (info).
- Custodia morbida imbottita in dotazione.
- Dotazione: Scheda strumento, chiavi a brugola, chiave per la regolazione del manico.
- Garanzia di due anni.
- Peso: inferiore a 3,5 Kg.
AcustiVibe
Visualizza tutte le Acustivibe presenti nel nostro archivio.
La “semiacustica” è un modello che produciamo fin dal anni ’90.
La caratteristica principale di questa hollowbody è la costruzione a cassa chiusa con un pick-up piezo ed un magnetico miscelabili, con suoni che vanno dal morbido jazz al brillante e cristallino acustico. La “semiacustica” ha già un buon timbro acustico, con un sustain appropriato che la distingue da una solid body ed offre una completa assenza di feedback avendo corpo chiuso e top smorzato da un elemento speciale posizionato sotto al ponte.
Quindi queste sono state caratteristiche che abbiamo voluto mantenere, creando però un modello più attraente e rivolto specificatamente ad i musicisti “acustici” denominata AcustiVibe.
Abbiamo preso la paletta usata sul nostro modello Blackbird, che ricalca quella realizzata per i nostri modelli mannedesign acustici, ed abbiamo allungato la scala da 640mm a 647,7 mm per ottenere una sonorità più twangy.
Abbiamo mantenuto lo smorzamento ma lo abbiamo modificato rendendolo più aperto e brillante.
Abbiamo trovato una ottima soluzione per il posizionamento del pick-up magnetico. All’interno di una rosetta in legno abbiamo realizzato una supporto circolare per il pick-up che dà un piacevole “effetto buca” che è regolabile in altezza. Questa soluzione è stata molto apprezzata dal pubblico essendo una cosa originale e donando allo strumento un look più tradizionale.
I controlli dello strumento spuntano solo in parte dal lato dello strumento. Sono volume tono e bilanciamento tra i due pickups.
La cassa è costruita con del pioppo leggero ed è completamente svuotata attorno al ponte mentre è alleggerita nella zona del pickup e della tasca del manico, da alcune piccole camere di alleggerimento forate. La dimensione dello strumento è stata accuratamente studiata per essere non troppo piccola, né troppo grande, giusta, e con un cutway di accesso agli ultimi tasti.
Il ponte è una variazione di quello usato sulla semiacustica, con regolazione di intonazione. Il manico è il nostro classico laminato con parti laterali in acero, leggermente più a “V”. I tasti sono i 6105, più bassi rispetto ad i nostri standard, più adatti ad uno strumento acustico.
AcustiVibe nylon
Ho sviluppato una nuova variazione delle Acustivibe, la Classic con corde in Nylon.
La Acustivibe Classic ha un sistema costruttivo similare alla versione con le corde da chitarra folk, con alcune importanti modifiche per ottenere il timbro e le caratteristiche specifiche desiderate.
Il manico ha le spaziature e le dimensioni apprezzate dei chitarristi classici con un appropriata spaziatura al ponte.
Il manico incontra la cassa al 12° tasto.
Per ottenere la sonorità più adatta abbiamo scelto un top in abete, più adatto a questo modello che non il pioppo usato per il modello con corde metalliche.
La costruzione interna è stata leggermente modificata, assieme ai materiali di smorzamento interni.
Il circuito è composto da un semplice volume e tono passivi. Con qualche esperimento ho raggiunto la perfetta gamma timbrica del tono, spaziando dal suono più percussivo da flamenco al suono classico molto morbido e rotondo.
L’accordatura è molto più veloce e le corde mantengono da subito l’accordatura stabile senza la noiosa tipica scordatura di assestamento.
Grazie a Horea Crisovan per aver spinto verso questa nuova declinazione del concetto della Acustivibe.
More videos:
vedi gli strumenti:
ascolta gli strumenti: