Taos3000 project

Quando ho visto il ponte realizzato da Federico Pecci di Riviera gear ho pensato  “wow ! Eccolo!”

Mi ha fatto pensare al ponte che avevo realizzato nel 1987 per la prima chitarra che ho costruito.

Ho quindi iniziato a progettare uno strumento che fosse un tributo a quel primo strumento che sempre chiamato “la numero zero”. Alla paletta originariamente montava dei perni con una bussola che bloccava le corde  che poi sono stati sostituiti da un bloccacorde unico dietro il tasto zero.

La prima Taos invece è stata costruita nel Novembre ’93.

Da allora la forma della cassa ha avuto costati  e minimi cambiamenti che possiamo definire rifiniture estetiche.

Ecco pronta l’ultima edizione.

Sulla paletta ci sono dei leggerissimi bloccacorde, è stato quindi possibile accorciare il corno superiore. Ho preferito mantenere la paletta, come nella “modello zero”, per evitare la sensazione che manchi qualcosa e soprattutto perché penso che la paletta, con la sua massa, aggiunga armoniche e risonanze che arricchiscono la complessità del suono.

Ho chiesto a Claudio Malerba di Mama pickups di suggerirmi la loro miglior ricetta timbrica, disegnando una forma custom dei pickup che hanno la stessa larghezza e lo stesso raggio, aggiungendo quindi anche una maggiore armonia estetica.

L’Omnia Rocker humbucker é un PAF moderno con magnete in alnico 5. Grazie al Dynamic Split System permette di ottenere anche il suono del single coil mantenendo un output bilanciato con l’humbucker. I New Classic single coils sono realizzati con i materiali dei pickups pre-CBS, magneti in alnico 5 e avvolgimento in heavy formvar, ma offrono maggiore output e versatilità grazie al sovravvolgimento

 

    E' obbligatoria la compilazione di tutti i campi con il simbolo *.

    Voglio rimanere informato sulle news di Manne Guitars

    Ho letto le condizioni sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Richiedi informazioni

    Al più presto verrai contattato per maggiori informazioni